Angelo sagna - Villa Sagna

“VILLA SAGNA”

La storia dei Sagna di Grottaferrata, quando il commendator Angelo Sagna acquistò un terreno nel 1937, dove esisteva solo il nulla.

La storia della villa che da quasi un secolo sormonta la collina dove un tempo passava la via latina, racconta gli eventi che hanno l’hanno vista protagonista durante la seconda guerra mondiale come comando locale delle truppe naziste, un centro di smistamento di generi alimentari per la popolazione di Grottaferrata fino alla nascita della prima repubblica. Gronchi, Andreotti, Elmi, de Gasperis, Piccioni… Amici stretti di Angelo Sagna erano gli ospiti quasi giornalieri della villa.

VILLA SAGNA

Angelo sagna - Villa Sagna
Il Cavaliere di Gran Croce Commendator Angelo Sagna, nasce a Crocemosso in provincia di Biella il 20 ottobre del 1898

La sua storia comincia a Torino, dall’azienda di famiglia specializzata nella produzione di impermeabili.

Nel periodo che passa tra i due conflitti mondiali, Angelo si spinge a Roma per la vendita di tessuti destinati alle divise dei militari.

Angelo Sagna - Villa Sagna - Grottaferrata

Matrimonio di Angelo Sagna e Piera Tabasso – 1932

Nel 1938 “nonno Angelo” acquista un vasto terreno a Grottaferrata (Roma), una distesa di alberi e vigneti dove l’unica costruzione esistente , è una vecchia rimessa per gli attrezzi  a servizio della cava di selci adiacente, dove oggi abito io, suo nipote Mattia.

Qui sulla via Anagnina, antica strada romana in terra battuta, decide di edificare la sua casa per le vacanze estive… VILLA SAGNA




In piena Seconda Guerra Mondiale, la villa viene occupata dai nazisti insieme ad altre ville di Grottaferrata, insediarono uno dei comandi tedeschi.

Grazie all’ordine di Malta, la villa viene liberata godendo dell’extra territorialità, diventando così, il centro di distrubuzione di generi di prima necessità, come farina, zucchero e grano per la popolazione di Grottaferrata

Angelo Sagna, CAVALIERE DI GRAN CROCE DELL'ORDINE DI MALTA

Angelo Sagna, per le sue opere di bene, viene insignito Cavaliere di Gran Croce dell’ordine di Malta

LA VILLA

I giardini di Villa Sagna

Gli interni dell'epoca

A Grottaferrata Nasce la Prima Repubblica

Nonno Angelo, non amava parlare del suo lavoro in famiglia, era un tipo molto riservato, ma la Villa è stata frequentata da Cardinali, Onorevoli, deputati e presidenti. Era una via vai di personaggi.

il commendatore Angelo Sagna, uomo di Vittorio Valletta (presidente della FIAT a Roma, svolgeva delicate funzioni di collegamento tra il Vaticano, l’Ordine di Malta e la Democrazia Cristiana clandestina durante l’occupazione tedesca.

Angelo Sagna - Villa Sagna - Grottaferrata
ATTORNO A QUESTO CAMINETTO, SI E’ FATTA L’ITALIA, LA NUOVA S’INTENDE, DOPO IL 1944.

L’articolo che vi proponiamo è del 1964, scritto per il matrimonio della neo Contessa Mariangela Sagna sposata con il Conte Ugo Bosca di Roveto.

Questo salotto ospitava le riunioni fuori dal palazzo tra Attilio, Guido, Alcide, Enrico, Giulietto.. Nonno Angelo li chiamava per nome, ma noi li conosciamo meglio per cognome… De Gasperi, Piccioni, Gonella, Andreotti

Le persone di casa SAGNA

Coniugi Piera e Angelo Sagna

Figli – Mariangela, Carlo e Daniela

GLI AMICI DI ANGELO SAGNA

Le colazioni da Sagna

L’On. Giulio Andreotti definiva i pranzi nella sua agenta con, “Le colazioni da Sagna”.
 
Infatti, a Villa Sagna, non si faceva mai un pasto, o quasi, senza un ospite. Una volta era un onorevole, l’altra un cardinale, un dirigente o semplicemente parenti, amici, collaboratori, Presidenti di qualcosa era un via vai di personaggi illustri dello scenario politico italiano.

Oggi ho visto alla TV (da Sagna) la partenza per la luna. Come si fa l'abitudine a tutto. Il mondo contemporaneo è davvero singolare nell'assistere quasi ditratto anche alle vicende più formidabili.

VITTORIO VALLETTA Presidente FIAT

On. GONELLA

On. ANDREOTTI

On. PELLA

On. GRONCHI

On. TOGNI

  • Anche la tua storia legata a Villa Sagna è importante

    Se hai qualche ricordo, o storia legata a Villa Sagna, ti prego di condividerla, e se ne hai piacere la inseriremo nella storia. Tutto in ricordo dei nonni Sagna
  • Sfoglia File
  • GRAZIE!

  • Should be Empty:

LE CURIOSITA' DI CASA SAGNA